Incontro con il sindaco Helfer

06.05.2013 21:04

 

Positivo l’incontro tenutosi la sera di lunedi’ 6 Maggio tra il sindaco Anna Maria Helfer e i rappresentanti diMezzolombardo Partecipa, gruppo di persone costituitosi recentemente nella borgata rotaliana con l’intento di permettere una maggior vicinanza tra le istituzioni e la cittadinanza.
L’incontro, voluto dal sindaco per conoscere questa nuova realtà, è stata l’occasione appunto per i promotori di presentarsi e di ribadire alcune richieste già avanzate nelle settimane scorse, attraverso appositi comunicati fatti pervenire al primo cittadino.
E dunque si è parlato di possibili forme di inquinamento segnalate dalla popolazione in una determinata zona del paese, di viabilità nella zona via Trento e località Sentieri. Per quest’ultimo collegamento, i rappresentanti di Mezzolombardo Partecipa hanno nuovamente fatto presenti alcune criticità, come ad esempio i segnali di divieto non rispettati da diversi autoarticolati (da verificare i permessi di passaggio autorizzato), in presenza oltretutto di fermate scuola bus. Sono stati richiesti alcuni accorgimenti, che il sindaco ha accettato di prendere in considerazione. Si è passati poi alla seconda richiesta, con oggetto la trasparenza sulle nomine nelle partecipate del comune. Il sindaco ha esordito dicendo che per quanto riguarda il rinnovo del Cda del Soggiorno per anziani, la decisione spetta unicamente a lei. Mezzolombardo Partecipa ha fatto presente invece che esiste una precisa disposizione del Ministero della Pubblica Amministrazione (in particolare il Decreto Legislativo 33/2013) in materia di trasparenza degli enti locali (che prevede tra l’altro sanzioni per chi non si adegua), richiedendo che i curriculum di chi viene candidato o di chiunque volesse proporsi, vengano presentati sul sito del Comune (e con altre forme di comunicazione) , in modo che tutti i cittadini possano conoscere chi li rappresenta e le competenze di chi amministra enti o società che devono essere guidati nell’interesse collettivo, al di là di logiche spartitorie che talvolta o spesso sono state utilizzate dalle forze politiche anche nella borgata rotaliana. Sono state presentate alcune criticità segnalate da dei cittadini , nel caso specifico : il sindaco ha promesso di verificarle e di procedere alla pubblicazione dei curricula, nei tempi possibili. C’e’ stato un richiamo anche alla problematica relativa al centro natatorio, con il sindaco che ha confermato le notizie uscite nei mesi scorsi, dell’abbandono della precedente zona scelta per motivi economici, e l’individuazione di una nuova area a destra della Piccoli Paterna. Si è concluso con l’analisi di altre problematiche :rifiuti e  viabilità generale, con la notizia che alternativamente i speed check dispongono ora di autovelox con già delle sanzioni effettuate e con la promessa del sindaco di dare risposte scritte in occasione di un nuovo incontro previsto per fine maggio. I rappresentanti di Mezzolombardo Partecipa hanno manifestato piena soddisfazione per quanto discusso e recepito.

Argomento: Incontro con il sindaco Helfer

Nessun commento trovato.