Trasparenza e competenza
Trasparenza e competenza per le nomine nei CdA: Mezzolombardo Partecipa raccoglie e pubblica i curricula.
È iniziata l’ennesima danza delle poltrone, travestite da nomine nei CdA delle aziende partecipate/municipalizzate. Nomine importanti di società pubbliche, che devono essere gestite nell’ottica del bene comune e quindi con la massima trasparenza delle scelte dei candidati e della loro progettualità.
A differenza di altri comuni, ad es. Milano, nei quali la stessa maggioranza di centrosinistra decide di rendere le nomine trasparenti e di valorizzare le competenze, tra l'altro proprio grazie alla presentazione online dei curricula, a Mezzolombardo si è deciso nel caso specifico della nomina del Cda del Soggiorno per Anziani, di rimettere tutte le decisioni nelle mani del Sindaco: tra l'altro contro una precisa circolare del Ministero della Pubblica amministrazione.
Mezzolombardo Partecipa invita i cittadini competenti a inviare i curricula e segnalare i propri ambiti di interesse (anche per le future nomine), in modo da iniziare un percorso trasparente di scelta degli esperti e da mettere in luce le migliori competenze.
Per la decisione delle nomine cerchiamo persone capaci, alle quali non chiediamo alcuna "tessera di partito", ma di documentare i propri studi, il proprio percorso lavorativo e le competenze acquisite nei diversi settori in modo da essere di ausilio alle scelte dei politici piuttosto che giustificatori dei loro interessi.
Per praticità di lettura e confronto, i curricula dovranno essere preparati in formato pdf secondo il modello europeo, come già pratica di diversi Comuni italiani.
Sito per la preparazione del CV
(italiano) https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae
Al curriculum si richiede di allegare una breve nota a testo libero nella quale indicare per quali società in particolare ci si candida e i motivi a giustificazione.
Tutti i curricula inviati saranno pubblicati online e aperti a commenti dei cittadini, anche nella semplice forma "mi piace". La lista dei candidati verrà quindi inviata al Sindaco che, ci auguriamo, la vorrà tenere in considerazione.
Indirizzo per l'invio dei curricula mezzolombardopartecipa@gmail.com